lunedì 4 marzo 2013

Guarda chi c'è! Ebay e PayPal!

Da un po' non trovavo motivo per aggiungere altri tentativi di frode, erano sempre tutti uguali...
Oggi invece ne è arrivato uno nuovo! Benvenuto!!!!

Si tratta di una (finta, naturalmente) fatturazione da EBay via PayPal: secondo questa avrei acquistato un non meglio definito orologio analogico/digitale () al prezzo di 149.49 dollari, da un utente (di cui non mi sono interessato di vedere se è vero o finto).
La mail è imitata molto bene, salvo tre indizi:

  • la mail è in inglese, ma io sono iscritto alla sezione italiana di EBay.
  • all'inizio c'è un generico "Hello", senza il mio nome. Infatti PayPal e EBay in ogni mail riportano il nome/cognome per esteso, indicando anche che è stato inserito come verifica che si tratta di una mail che arriva veramente da loro. Ovviamente un tentativo di frode viene spedito a chiunque, anche ad indirizzi non più esistenti, per cui il mittente non può conoscere il nome del destinatario; qui non hanno nemmeno provato, come fanno alcuni, a interpretare il nome della mail (che comunque nel mio caso è piuttosto difficile...)
  • in fondo c'è un link: in caso di problemi con questo acquisto entrate sul sito di PayPal; come al solito il link a cui è collegato è un sito (questa volta tedesco), con un indirizzo che non c'entra nulla con PayPal.
Quindi, occhio.

Nessun commento: