sabato 5 marzo 2011

Sciacallaggio ridicolo

Non so a voi, ma mi stanno arrivando un certo numero di mail (in inglese) in cui vari personaggi, con in comune soltanto il cognome (Mubarak!), mi chiedono di aiutarli a far uscire dal loro paese una somma di denaro (qualcuno scrive "ingente", altri dicono soltanto "alta") per salvarla dal crack del governo.

Indubbiamente non si può dire che questi phisher non si aggiornino velocemente, cercando di creare nuove occasioni per fregare soldi al prossimo. Il fatto è che nessun parente di dittatore si troverebbe mai nella condizione di non saper cosa fare per esportare denaro all'estero...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche a me è capitato e facendomi prendere ho dato solo il mio indirizzo di casa, cosa può succedere?

Anonimo ha detto...

anche a me sono arrivati mail con di sciacallaggio di vari personaggi dove mi chiedono aiuto per liberarli dalla proprio paese in cambio di dollari, mi davano 100.000 dollari, facendomi prendere alla gola ho dato solo il mio indirizzo di casa,cosa può succedere?

MassimoM ha detto...

Certamente meglio non dare nulla, anzi, non rispondere nemmeno: rispondendo si fornisce la verifica che quella mail esiste sul serio ed è controllata. Su questo puoi aspettarti un aumento di mail spam/phishing.
Suppongo che dell'indirizzo di casa non se ne possano far niente: a queste "persone" interessa avere un accesso al conto bancario, l'indirizzo non serve.
Per il futuro, meglio non rispondere mai. Domandiamoci come hanno fatto ad avere la nostra mail, se non li conosciamo.