martedì 26 aprile 2011

Moneta OnLine

Questa volta il tentativo è fatto quasi bene; la mail arrivata, con titolo "Carta SuperFlash: disponibili nuovi documenti" recita così:

Gentile Cliente,

La informiamo che da oggi, nella sezione Documenti Online della sua banca via Internet, e´ disponibile il suo nuovo estratto conto. Le ricordiamo che puo´ visualizzarlo in tutta sicurezza, salvarlo sul suo PC, ordinarlo in cartelle personali e stampare quello di suo interesse. Sempre nella sezione Documenti Online trovera´ anche ulteriori documenti e contabili relativi alle disposizioni effettuate sui suoi rapporti bancari attivati al servizio.

Clicca qui per poter visualizzare (qui c'è il link, di un dominio .ca)

La ringraziamo per aver scelto questo servizio di Moneta Online - Carta FLASH.

Cordialmente,

Moneta Online - Gruppo IntesaSanpaolo

Il tono è corretto e non ci sono errori di ortografia. Come al solito, si cade sul link: difficile pensare che il gruppo Intesa abbia registrato un dominio .ca con un nome ridicolo; però si sono dati da fare: sono riusciti ad entrare sul sito e perfino a creare un sottodominio, visto che il sito presenta offerte di noleggio auto! Tramite un redirect si viene spediti ad un indirizzo che a fatica si vede come falso (compare l'indirizzo ufficiale della banca, solo alla fine si vede il .info!).

Comunicato tramite Firefox il sito di phishing, ma ci vorrà qualche giorno prima che venga registrato come tale.

Come sempre, occhio all'indirizzo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve!! in data 23/8/2011 alle ore5:30 del mattino mi arriva un' email con titolo La password del tuo accaunt e stata bloccata MONETAonline.
Caro cliente,La password del tuo account e stata bloccata, per
proteggere la sua carta abbiamo sospeso l accesso.
Per recuperarla deve accedere UTENTE VERIFICATO
e completare la pagina di attivazione.
Grazie ancora per aver scelto i servizi on-line di
Monetaonline

Cordiali Saluti
© Moneta Online - Gruppo IntesaSanPaolo 2011

IO in vita mia non ho mai attivato un servizio del genere non capisco come e' possibile che arrivano delle email,non possiedo nessuna carta del genere,e sono terribilmente inca..ato.che devo fare?devo ignorare tutto?per ora faccio finta che non ho ricevuto nulla!!attendo una vostra risposta amici del blog!!

MassimoM ha detto...

Tipica mail di phishing! Non fare nulla! Se rispondi, quelli che hanno raccolto la tua mail avranno la conferma che la mail esiste ed è utilizzata... e te ne arriveranno molte di più! Ti continueranno ad arrivare mail, magari dopo qualche anno il numero diminuirà.
Questi non sono altro che tentativi di truffa: se anche meno dell'1% di chi riceve queste mail ci casca, quei furfanti si rifanno di tutto il tempo perso.
Tutto il phishing che mi arriva riguarda banche in cui non ho mai avuto un conto, per cui sei in buona compagnia.
Limitati a cancellare l'email liberando spazio sul tuo hard disk :-)