sabato 17 settembre 2011

Aggiunta mail a PayPal??

Qualcuno si è ricordato che, in effetti, anche Paypal è un punto di attacco per rubare soldi: basta usare delle credenziali corrette per acquistare qualsiasi cosa da siti internet.
Pensata: se cambiamo o aggiungiamo una mail all'account Paypal, ci arriva un messaggio sia al vecchio indirizzo che al nuovo, per confermare e dare la possibilità di annullare il cambiamento.
Ed ecco arrivare una mail, in cui Paypal (ricordate che è facile far comparire quel che si vuole nel campo del mittente) ci avvisa che è stata inserita una nuova mail (con nome a caso) nel nostro account; ci viene persino consigliato di chiedere ad eventuali altri che vi abbiano accesso e di entrare nell'account per confermare o cancellare l'inserimento.
La cosa buffa è che ci viene fornito in allegato un modulo html (insomma, una pagina web, che guarda caso è proprio una copia di quella di Paypal) da lanciare, compilare e spedire! Questo significa che non si sono nemmeno sprecati a costruire un finto sito Paypal, che avrebbe avuto il solito indirizzo buffo: avrebbe pensato il file html a spedire i nostri dati al furfante!
Come si capisce che è una truffa? Beh, a parte che Paypal, avendo un proprio sito, non manderebbe mai una copia della propria pagina di login da lanciare in locale, notiamo che ogni mail che Paypal ci manda contiene esplicitamente il nostro nome e cognome, riportato proprio per identificarsi: qui ovviamente non c'è.

Nessun commento: