venerdì 9 settembre 2011

Abbiamo vinto con ShangChannel.net! ?

Questa è veramente fatta bene: vi arriva una mail che vi dice che la vostra casella di posta, identificata con un codice che ricorda quelli veri, ha vinto un premio di 485$ ed una Range Rover (premi dovuti alla seconda posizione - è la prima volta che mi dicono che ho vinto un secondo premio invece del primo!).
L'indirizzo è pulito, cioè quello che compare coincide con quello a cui si è indirizzati.
Ok, che il mittente rimandi ad un vero dominio, mentre sta scrivendo da un account hotmail spagnolo darebbe da dire comunque, ma non sempre si fa attenzione al mittente.
Nella mail sono indicati utente e password appositi per accedere alla rivendicazione del premio ed effettivamente funzionano: il sito risponde che siete il secondo vincitore e... qui casca l'asino!
Bisogna infatti compilare un form dove sono richiesti tutti i nostri dati: ovvio, vien da pensare; se dobbiamo ritirare un premio bisogna far vedere che siamo proprio noi!
Dicevo infatti che il tentativo è fatto proprio bene: l'unico indizio è la mail del mittente!
A parte l'ovvio: il sito dice di essere una società di forniture elettriche e che non si tratta di una lotteria, ma di un incentivo ai propri clienti. Ma chi di noi si è mai fornito da loro? Io no!
È allora sufficiente una veloce ricerca su Google per scoprire che di vincitori del secondo premio ce ne sono proprio un bel po'!
Il meccanismo prevede che si forniscano i propri dati, completi di un documento di identità; al momento buono verranno chiesti gli estremi del proprio conto bancario (ovvio, se vogliamo il premio) e a quel punto avranno tutto, compreso il modo di dimostrare di essere noi.
Dal primo Whois che si trova, si verifica che quel dominio è stato registrato il 22 agosto di quest'anno: sono una ditta ottimista: appena creata ha già fatto vincere i clienti che non ha!

Nessun commento: